GE.S.A.C garantisce una particolare attenzione alla prevenzione dei rischi che potrebbero compromettere la corretta e responsabile gestione del proprio business coerentemente con la propria missione e il proprio sistema di controllo interno, nonché alla necessità di conoscere potenziali situazioni critiche al fine di correggerle tempestivamente consolidando il rapporto di fiducia con gli stakeholders.
Per tale motivo, a garanzia della correttezza e trasparenza nella conduzione degli affari e delle attività svolte, GE.S.A.C ha previsto canali interni ad hoc per ricevere le segnalazioni whistleblowing riguardanti potenziali violazioni di normative nazionali ed europee tali da poter arrecare danno o pregiudizio alla Società (ad es. una frode, un rischio generico o una situazione potenzialmente pericolosa), garantendo altresì la compliance alle disposizioni normative di cui al D.Lgs. del 10 marzo 2023 n. 24 in materia di Whistleblowing.
Chi può effettuare una segnalazione whistleblowing Possono effettuare una segnalazione i soggetti che operano nel contesto lavorativo della Società, in qualità di:
• dipendenti;
• lavoratori autonomi;
• collaboratori, liberi professionisti e consulenti;
• volontari e i tirocinanti, retribuiti e non retribuiti;
• azionisti e persone con funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza, anche qualora tali funzioni siano esercitate in via di mero fatto.
Il Segnalante è legittimato ad effettuare la propria segnalazione:
• quando il rapporto giuridico è in corso;
• durante il periodo di prova;
• quando il rapporto giuridico non è ancora iniziato, se le informazioni sulle violazioni sono state acquisite durante il processo di selezione o in altre fasi precontrattuali;
• successivamente allo scioglimento del rapporto giuridico se le informazioni sulle violazioni sono state acquisite prima dello scioglimento del rapporto stesso.
Come effettuare una segnalazione whistleblowing GE.S.A.C. ha predisposto una piattaforma on-line, accessibile all’indirizzo
https://whistleblowinggesac.segnalazioni.net , al fine di consentire la presentazione di segnalazioni Whistleblowing in forma scritta (seguendo la compilazione dei campi previsti) o in forma orale (tramite la registrazione della propria voce ovvero richiedendo un incontro diretto con i soggetti appositamente autorizzati per la raccolta delle segnalazioni), sia in modalità nominativa (utente registrato) che anonima (utente non registrato).
Cosa può essere oggetto della segnalazione whistleblowing Oggetto di una segnalazione whistleblowing possono essere i comportamenti, gli atti o le omissioni che ledono l’interesse pubblico o l’integrità della Società consistenti in:
• violazioni di disposizioni normative nazionali, quali illeciti amministrativi, contabili, civili o penali, condotte illecite rilevanti ai sensi del D.Lgs. 231/2001 o violazioni del Modello 231 della Società e dei relativi allegati;
• violazione di disposizioni normative europee, quali illeciti che rientrano nell’ambito di applicazione degli atti dell’Unione europea relativi a specifici settori quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, appalti pubblici, servizi, prodotti e mercati finanziari, ecc.
Le segnalazioni devono essere debitamente circostanziate al fine di consentire la valutazione dei fatti, e fondate su elementi di fatto precisi e concordanti.
In particolare, è necessario risultino chiare:
• le circostanze di tempo e di luogo in cui si è verificato il fatto oggetto della segnalazione;
• la descrizione del fatto;
• le generalità o altri elementi che consentano di identificare il soggetto cui attribuire i fatti segnalati.
Ricezione e gestione della segnalazione whistleblowing I soggetti preposti alla ricezione e alla gestione delle segnalazioni sono:
- il COMITATO WHISTLEBLOWING
- il COMITATO ETICO (per le segnalazioni che hanno ad oggetto uno o più componenti del Comitato Whistleblowing o dell’Organismo di Vigilanza della Società o un conflitto di interessi).
Si specifica che, nel caso in cui pervenga una segnalazione avente ad oggetto una potenziale violazione del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/01 della Società (“Modello 231”), il Comitato Whistleblowing/Comitato Etico provvede a condividerla, mediante la suddetta piattaforma, con l’Organismo di Vigilanza ai fini dello svolgimento delle relative verifiche.
Tutti i dati personali verranno trattati ai sensi della vigente Disciplina Privacy, nel pieno rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, con particolare riguardo per la riservatezza dell’identità dei soggetti coinvolti e per la sicurezza del trattamento anche secondo quanto previsto dal Decreto Whistleblowing.
Per ulteriori dettagli in merito al contenuto delle segnalazioni si rimanda alla Policy Whistleblowing adottata da GE.S.A.C.