Il Regolamento di Scalo, predisposto dalla società di gestione e adottato dalla Direzione Aeroportuale ENAC con apposita ordinanza, è lo strumento primario di regolamentazione aeroportuale.
Attraverso una serie di discipline e procedure vengono indicate ai vari soggetti operanti presso l'Aeroporto di Salerno – Costa d’Amalfi, le modalità egli strumenti operativi necessari a garantire lo svolgimento e la sicurezza delle attività aeroportuali nel rispetto degli standard di qualità previsti per i servizi.
In esso si evidenziano in particolare gli obblighi che i vari soggetti operanti aeroporto assumono verso il gestore, l'Enac, i clienti, e le condizioni in base alle quali sono fornite le differenti prestazioni, definendone al contempo i provvedimenti operativi e le procedure di accertamento delle infrazioni.
Il Regolamento di Scalo disciplina le attività dell'Aeroporto di Salerno – Costa d’Amalfi, anche attraverso altri strumenti di regolamentazione delle attività aeroportuali in esso richiamati.
Il Manuale d' Aeroporto è redatto in conformità al Regolamento UE 139/2014 ed alle relative AMC emanate da EASA e riflette la Base di Certificazione e i requisiti elencati nella parte Certification Specification e nella parte Organization and Operation Requirements (Annesso III e IV del Regolamento UE 139/2014).
Il Manuale contiene o fa riferimento a tutte le informazioni necessarie per l’utilizzo in sicurezza, il funzionamento, la manutenzione dell’Aeroporto e dei suoi equipaggiamenti, nonché delle superfici di protezione e limitazione ostacoli e delle altre aree ad esso connesse.
Il Manuale è costituito da una raccolta di informazioni, documenti, planimetrie e procedure volte a rappresentare le caratteristiche delle infrastrutture airside, delle operazioni e dell’organizzazione di GESAC.
Il Manuale costituisce il riferimento per tutto il personale, sia del Gestore, sia degli altri soggetti aeroportuali pubblici e privati, che dovranno attenersi obbligatoriamente a quanto in esso indicato durante lo svolgimento dei propri compiti, a garanzia del funzionamento dell’aeroporto, in riferimento alla sicurezza operativa.
Il Manuale di Aeroporto è costituito dalle seguenti parti:
Parte A (Sez. 0 e 1): Disposizioni generali;
Parte B (Sez. 2 e 3): Sistema di gestione dell'aeroporto e requisiti di qualificazione e addestramento del personale;
Parte C (Sez.4): Caratteristiche dell'aeroporto;
Parte D (Sez. 5 e 6): Informazioni dell'aeroporto da riportare in AIP;
Parte E (da Sez. 7 a Sez. 32): Procedure operative dell'aeroporto, equipaggiamenti e misure di sicurezza.
Tutte le informazioni/dati acquisite e/o riferite nel Manuale, riconducibili anche a soggetti diversi dal Gestore, sono trattate nel rispetto della normativa vigente in materia di privacy.
Per i servizi non forniti direttamente dal Gestore sullo scalo di Salerno, GESAC ha sottoscritto appositi accordi che definiscono competenze e responsabilità, rispettivamente del Gestore e dei soggetti terzi che forniscono tali servizi, nonché le procedure di controllo del Gestore a garanzia del rispetto dei requisiti essenziali dettati del Regolamento.