11 22 33 44 55 66 77 88 99
 
 
    CORPORATE
 
    Società
Composizione Societaria
Organi e cariche sociali
Struttura
Piano di Sviluppo
Piano di Monitoraggio Ambientale
Contatti
 
    Certificazioni


Certificato di Aeroporto
Decreto Ministro dell'Interno Dip. VV.F Roma
Decreto Ministero dei Trasporti
Disposizione Enac di apertura al traffico aereo
comm. Intracomunitario
Decreto Doganale
Decreto Capo della Polizia di Stato
 
    Società trasparente
Disposizioni Generali
Organizzazione
Consulenti e Collaboratori
Personale
Selezione del personale
Enti controllati
Provvedimenti
Controlli sulle imprese
Bandi di gara e contratti
Bilanci
Beni immobili e gestione patrimonio
Controlli e rilievi sull'amministrazione
Servizi erogati
Altri contenuti - Corruzione

 
Piano di Sviluppo

Il Piano di Sviluppo dell’aeroporto di Salerno prevede interventi infrastrutturali per un importo complessivo di 257 milioni di euro fino al 2043, fra finanziamenti pubblici e privati che, in maniera graduale, consentiranno di accogliere fino a 6 milioni di passeggeri.

Le opere più significative riguardano:

  • prolungamento della pista
  • nuova Aerostazione Passeggeri e terminal di aviazione generale
  • piazzole di sosta per gli aeromobili
  • deposito Carburanti
  • Edifici operativi

Sono inoltre previsti ulteriori 150 milioni di euro a carico della Regione Campania per il potenziamento delle infrastrutture di accesso all’Aeroporto, come il collegamento con l’Autostrada e il prolungamento della metropolitana di Salerno fino all’aeroporto.
I lavori di realizzazione del nuovo aeroporto di Salerno sono la risultante di un complesso gruppo di investimenti infrastrutturali che si articolano in diverse fasi tra loro correlate e sovrapposte.

A luglio 2020 sono iniziati i primi lavori di bonifica da ordigni bellici, completati sulle aree principali della pista di volo.

Dall’inizio del 2022, gli interventi hanno subito un ulteriore significativo impulso: sono infatti, in corso, le prime attività di realizzazione della nuova pista di volo, che raggiungerà i 2.000 metri di lunghezza e sarà dotata di moderni ed efficaci impianti di segnalazione luminosa.

A gennaio 2022 è stata inoltre assegnata la progettazione della c.d Fase 2 che prevede, tra le altre opere, la realizzazione del nuovo Terminal Passeggeri, il secondo allungamento della pista fino a 2.200 metri e le aree di parcheggio e di accessibilità all’aeroporto.

La progettazione è stata aggiudicata, attraverso procedura di gara internazionale, ad un raggruppamento di imprese capitanato dalla società multinazionale Deerns, che vanta una consolidata esperienza nel campo della progettazione aeroportuale in tutto il mondo, e che si è occupata, tra gli altri, anche del potenziamento degli aeroporti di Amsterdam Schiphol, Abu Dhabi e Kuwait City.

Tutte le attività messe in campo consentiranno l’apertura del nuovo aeroporto, fra i più moderni ed ecosostenibili d’Europa, a partire dal 2024.

 
  GE.S.A.C. S.p.A.
Aeroporto di Salerno - Costa d'Amalfi
Via Olmo snc - 84092 - Bellizzi (SA)
www.aeroportodinapoli.it
P.IVA e C.F. 03166090633

Credits  |  Area Riservata  |  Privacy Policy
       |   Società Trasparente   |
 
 
Dove Siamo